© Right Hub. All rights reserved. P.IVA 08912590968

RIGHT in, progetti sostenibili e inclusivi

I nostri progetti

Realizza con noi il tuo progetto ad alto valore ambientale e sociale per ottemperare alla Legge 68/99

Ottempera alla Legge 68/99 con un progetto di sostenibilità:

  • Piantumazione e forestazione

    Progetti di piantumazione e forestazione in Italia, sul territorio dove ha sede la tua azienda, per la creazione di aree verdi legate anche ad iniziative nei confronti dei propri dipendenti (es. creazione di un “bosco aziendale” con un albero per ogni dipendente). I progetti possono essere anche legati al calcolo e compensazione delle emissioni di CO2.

    Gli alberi forniscono importanti servizi eco-sistemici, tra i quali: producono ossigeno, contrastano il riscaldamento climatico assorbendo anidride carbonica, contribuiscono alla pulizia dell’aria incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo, sono utili nella conservazione dell’acqua e nel prevenire l’inquinamento idrico.

    Grazie a questi progetti contribuirai a contrastare il cambiamento climatico.
  • Riqualificazione urbana

    Progetti di riqualificazione di aree verdi urbane e periurbane (es. parchi pubblici, rotonde stradali, giardini di istituti scolastici) attraverso interventi di forestazione urbana, ripristino e manutenzione del verde, realizzazione di «percorsi vita», parchi giochi e piste ciclabili. E' possibile legare il proprio nome ai progetti per ottenere visibilità (es: affissione di targhe con il logo aziendale sull’area verde).

    Grazie a questi progetti permetterai alla comunità di riappropriarsi e di rivivere spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti della qualità della vita.

  • Agricoltura sociale

    Progetti di agricoltura sociale e sostenibile che possono prevedere anche la creazione di orti aziendali e la consegna di prodotti ortofrutticoli in azienda come forma di welfare aziendale etico e sostenibile e di coinvolgimento dei dipendenti.

    Grazie a questi progetti favorirai l'uso terapeutico delle attività presenti in un'azienda agricola, condotte secondo criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale, per l’inclusione lavorativa di persone estremamente fragili.

  • Salvaguardia delle api

    Progetti di apicoltura sostenibile e inclusiva per la protezione delle api e la tutela della biodiversità. Tali progetti possono prevedere anche la creazione di un apiario aziendale e la consegna di miele in azienda come forma di welfare aziendale etico e sostenibile e di coinvolgimento dei dipendenti.

    Le api svolgono una funzione essenziale, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

    Grazie a questi progetti contribuirai alla tutela della biodiversità.

  • Economia Circolare

    Progetti di economia circolare che possono prevedere la realizzazione di prodotti generati con materia prima seconda o con processi di up-cycling.

    Grazie a questi progetti contribuirai a tutelare l’ambiente riducendo il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

  • Qualità dell'aria indoor

    Progetti per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni aziendali attraverso la tinteggiatura delle pareti con pitture per la riduzione dell’inquinamento e l’integrazione di piante.

    Grazie a questi progetti contribuirai ad aumentare il benessere negli spazi lavorativi.

Come operiamo

Grazie alla nostra competenza ed esperienza in materia di Legge 68/99, Social Procurement, Diversity & Inclusion e in ambito di sostenibilità, realizziamo per le imprese progetti sostenibili, inclusivi, innovativi e unici.

Il nostro servizio di consulenza offre alle imprese un supporto completo per la realizzazione di un progetto ad alto valore ambientale e sociale per ottemperare alla Legge 68/99.

Il servizio comprende:
Creazione del progetto

Sviluppo di un’idea o di una proposta che parte dalle esigenze/richieste del Cliente.

Ottemperanza alla Legge 68/99

Costruzione del progetto in relazione a tutti i requisiti specifici richiesti dalla normativa nazionale e territoriale di riferimento per la stipula di Convenzioni art. 14 del D.lgs.276/2003 e rapporto con l’ufficio pubblico competente per l'adempimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99.

Selezione di fornitori qualificati

Selezione della cooperativa sociale che si occuperà della realizzazione dell’intervento e dell’inserimento lavorativo della persona con disabilità (garantiamo, attraverso il nostro protoccolo di qualificazione “Seller Verificato”, la selezione di cooperative sociali qualificate, professionali e che adottano seri e validi modelli d’inclusione lavorativa di persone fragili e svantaggiate).

Cosa prevede la Legge 68/99

La Legge 68/99 «Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità» disciplina l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle imprese pubbliche e private, tuttavia sono molte le aziende che per diversi motivi non adempiono agli obblighi previsti da tale legge e che si trovano nella condizione di essere sanzionate e di non aver creato un impatto sociale positivo per la comunità.

La Convenzione art.14 del D.lgs. 276/2003 è un importante strumento di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di adempiere gli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99 senza l’assunzione diretta della persona con disabilità bensì attraverso l’acquisto di beni e servizi da cooperative sociali, con specifici requisiti, che si impegnano ad assumere il lavoratore con disabilità a fronte dell’affidamento di una commessa di lavoro.

I nostri progetti vengono realizzati all'interno della cornice della Convenzione art.14 per permettere alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99.

Right In
Contattaci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0362 238835
Seguici su
Right in è una iniziativa
© Right Hub. All rights reserved.
P.IVA 08912590968
© Right Hub Srl Unipersonale. All rights reserved.
P.IVA 08912590968